Get Adobe Flash player

       RINOTRACHEITE VIRALE DEL GATTO

 

E' UNA INFEZIONE DELLE PRIME VIE RESPIRATORIE NEL GATTO

E' causata da un herpesvirus che colpisce la mucosa oculare, nasale e tracheale dei gatti. Una volta infettati i gatti cominciano a sviluppare segni respiratori quali: starnuti, tosse e scolo nasale; possono anche essere presenti ulcere della lingua e della cornea così come febbre alta.

L'infezione diffonde velocemente da un gatto all'altro per contatto con secrezioni nasali o buccali infette, o per contatto con abiti contaminati, mani, utensili o altri oggetti. Il virus può sopravvivere per mesi nella bocca o naso dei soggetti colpiti anche dopo la risoluzione dei segni clinici e può essere quindi diffuso da questi gatti apparentemente sani. L'uomo e il cane non risultano essere colpiti.

Le infezioni lievi si risolvono di norma in 1 o 2 settimane, le infezioni gravi possono invece durare per più settimane. I gatti adulti tendono a guarire, ma il virus può causare danni severi alla loro cavità nasale. Nei cuccioli questa infezione risulta essere particolarmente pericolosa tanto da poterli condurre alla morte se non trattati precocemente. Alcuni soggetti sviluppano un infezione cronica che esita in starnuti continui, scolo nasale e periodiche ricadute. Questi soggetti possono risultare fonte d'infezione per altri gatti.

Gatti colpiti da forme molto lievi possono essere assistiti a casa, rimuovendo gli scoli nasali oculari e buccali più volte al giorno con cotone imbevuto di acqua tiepida. Molti gatti colpiti da infezioni delle prime vie respiratorie perdono appetito per diminuzione dell'olfatto, è opportuno quindi stimolarli con un cibo a loro particolarmente gradito. Deve avere sempre la ciotola con acqua pulita e fresca, se il gatto non dovesse abbeverarsi spontaneamente dovrà essere somministrata l'acqua con una siringa (senza ago). Un&'idratazione adeguata e una febbre tenuta sotto controllo velocizzerà la ripresa del vostro animale.

I gatti colpiti da asma hano difficoltà respiratoria, spesso marcata a volte associata a tosse violenta. Gli attacchi d'asma sono di solito ricorrenti, a volte possono passare anche molti mesi prima che un attacco d'asma si ripresenti.

L'infiammazione delle piccole vie aeree,bronchite, può essere aggravata dalla presenza di una lettiera polverosa o polveri in generale; non è sempre possibile riuscire a differenziare durante la diagnosi l'asma dalla bronchite e in alcuni gatti le due patologie convivono.

AVVISARE PRONTAMENTE IL VOSTRO VETERINARIO QUALORA UNA DELLE SITUAZIONI SI VERIFICHI

I SEGNI CLINICI DI QUESTE PATOLOGIE POSSONO ESSERE RIDOTTI DALLE VACCINAZIONI. I GATTINI DOVREBBERO ESSERE VACCINATI A 8, 12 E 16 SETTIMANE DI ETA&', I GATTI ADULTI SOLO ANNUALMENTE.

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito e dai siti collegati?